La visita ortopedica prevede un momento iniziale caratterizzato da un’analisi completa relativa alla situazione clinica presente e passata del paziente con riguardo alla storia familiare e ad eventuali farmaci presi, tutto questo contribuisce ad un’accurata analisi di disturbi passati o presenti. Si passa poi all’analisi della struttura e delle funzioni dell’apparato locomotore che è l’insieme di ossa, articolazioni e muscoli che consentono al corpo di stare in piedi, di camminare e di compiere qualsiasi altro tipo di movimento.
La Medicina Rigenerativa in ortopedia
I dolori, che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico, di cui fanno parte i muscoli, i tendini, i legamenti e le articolazioni, tra le più grandi il ginocchio, l’anca e la spalla, sono assai spesso frequenti, a seguito di sollecitazioni ripetute, traumi contusivi e distorsivi o secondari ad interventi chirurgici (es. asportazione meniscale). Tali eventi producono fenomeni degenerativi che innescano un quadro definito OsteoArtrosi (OA); le sempre maggiori richieste funzionali, sportive ed il progressivo invecchiamento della popolazione media, causa un incremento costante di questa patologia. Molto spesso questi dolori sono talmente importanti, da limitare le attività quotidiane, sia lavorative che del tempo libero.
IL PRP
L’uso Infiltrativo del PRP intra-articolare determina, la riduzione dell’infiammazione e può ritardare tutti quei fenomeni degenerativi a carico delle Articolazioni. Mediante un prelievo venoso ed in modo completamente sterile con un innovativo sistema chiamato Tricell, in circa 20 minuti il tuo stesso sangue sarà pronto per una infiltrazione Biologica, Naturale con elevato potere Rigenerativo grazie alla presenza di cellule staminali CD34+ e Fattori di Crescita Ematici.
Durante la visita, l’ortopedico valuta altri importanti aspetti quali:
- postura
- forza muscolare
- capacità di escursione dell’articolazione
- eventuali gonfiori e riflessi
La visita ortopedica viene richiesta dal paziente o su consiglio del proprio medico per curare:
- artrosi (spalla, anca, ginocchio, mano)
- tendinopatie (tunnel carpale, dito a scatto, De Quervain, sindrome della cuffia dei rotatori della spalla)
- traumi ossei, sportivi e articolari (fratture, lussazioni, distorsioni, contusioni)
- patologie della colonna vertebrale (ernie discali, lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia e dorsalgia)
- patologie dell’infanzia e dell’adolescenza (piede piatto, scoliosi, cifosi)
- patologie del piede (alluce valgo, dito a martello, piede piatto dell’adulto)
diagnosi terapia e prevenzione dell’Osteoporosi - trattamento del Dolore Cronico
- Liposcultura non chirurgica