Morfologica 4D

Morfologica 4D

Presso il nostro ambulatorio polispecialistico di Locorotondo potrai eseguire l’esame ecografico 4D del tuo bambino. Si effettua come come una classica ecografia esterna, e ti da la possibilità di vedere il feto in prospettiva tridimensionale, quasi come se stessi fotografando il pancione dall’interno. Non è assolutamente invasivo, ed è effettuabile dalla ventesima settimana, quando il feto è completamente formato.

ECOGRAFIA MORFOLOGICA

Si esegue tra la 19a e la 21a settimana di gestazione. E’ uno degli esami più importanti di tutta la gravidanza e consiste nello studio accurato dei principali organi fetali al fine di verificare l’assenza/presenza di alcune malformazioni congenite maggiori del feto. Prevede inoltre la valutazione della crescita fetale, della quantità di liquido amniotico e della posizione della placenta. A quest’epoca è inoltre possibile determinare il sesso del feto se i genitori lo desiderano.

L’accuratezza diagnostica dell’ecografia varia molto secondo l’apparato che si prende in considerazione e del tipo di malformazione. L’esperienza finora acquisita suggerisce che l’esame morfologico consente di identificare dal 30 al 70% delle malformazioni maggiori. Si passa, ad esempio, dal 100% d’individuazione in caso di anencefalia, al 50-70% in caso di malformazioni renali.

L’esame è eseguito secondo delle linee guida nazionali ed internazionali definite dalle società di competenza (SIEOG, Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica; ISUOG, International Society of Ultrasound in Obstetrics and Ginecology), al fine di ottimizzare le possibilità diagnostiche dello stesso.

Lascia un commento